Per visualizzare e scaricare la documentazione   Accedi o Registrati

Osservatorio mercato del Lavoro del Terziario e del Turismo

Nella grande trasformazione del mercato del lavoro, guidata soprattutto da rivoluzioni tecnologiche ma anche da profonde modificazioni degli equilibri demografici e ambientali, è sempre più difficile allineare le competenze dei giovani e dei lavoratori più maturi con le necessità delle imprese e del territorio.

Alla luce di questo scenario, lEnte Bilaterale del Terziario Umbria e l’Ente Bilaterale del Turismo dell’Umbria hanno avviato nel 2017 una collaborazione con ADAPT con l'obiettivo di dar vita ad un innovativo Osservatorio sul mercato del lavoro nel terziario e turismo in Umbria.

L’Osservatorio si propone di cogliere gli aspetti particolari delle diverse realtà presenti nel territorio e valutare i fabbisogni occupazionali, nonché di verificare le esigenze di formazione e qualificazione reclamate dalle diverse esigenze territoriali e settoriali.

In questa prospettiva, l’Osservatorio intende sviluppare un documento innovativo – agile, dinamico e aperto – continuamente implementabile attraverso i dati raccolti, pensato come un sensore con visione progettuale della realtà umbra.

Non dunque una parziale fotografia di porzioni del territorio o semplice elaborazione di dati istituzionali, ma una vera e propria leva per l’attivazione e l’attuazione delle linee strategiche di sviluppo regionale, attraverso il raccordo tra i diversi soggetti istituzionali e delle relazioni industriali che operano sul territorio.

L’Osservatorio è cioè pensato e strutturato come uno strumento attivo di sostegno alla governance del territorio e che, in quanto tale, non si limita a descrivere e registrare l’esistente ma piuttosto, alla stregua di un vero e proprio laboratorio progettuale attento alle migliori esperienze internazionali, concorre a tratteggiare gli scenari futuri e indirizzare l’azione non solo della amministrazione locale ma anche degli attori presenti nel territorio



Per visualizzare e scaricare la documentazione   Accedi o Registrati