Per visualizzare e scaricare la documentazione   Accedi o Registrati

SULLA BUONA STRADA - B.E.ST.

Con questo progetto sviluppato da INAIL Perugia insieme all’Ente Bilaterale del Turismo dell’Umbria e all’Ente Bilaterale del Terziario dell’Umbria si vuole diffondere tra le aziende e i lavoratori la conoscenza e l’applicazione della Norma ISO 39001 in materia di sicurezza stradale. La finalità dell’accordo è quella di porre l’attenzione sulle principali cause che portano all’incidente stradale in modo da fornire indicazioni sui possibili interventi di prevenzione, protezione, buone prassi ed approcci di tipo sistemico, che possano essere convenientemente adottati dalle aziende, dai lavoratori e anche da ogni singolo cittadino che utilizza le strutture viarie.

Le dimensioni del fenomeno “incidenti stradali” sono enormi: ogni anno a livello mondiale 1,3 milioni di persone muoiono a causa di incidenti stradali. Da 20 a 50 milioni di persone rimangono ferite in incidenti stradali.

In Italia il numero di vittime è ancora superiore a 3000: più di 8 morti ogni giorno.

L'impegno Europeo per la riduzione delle vittime di incidenti stradali è costante: nel 2000 è stato avviato il 3° “Road Safety Programme 2001-2010” con l’obiettivo di intraprendere molteplici azioni al fine di ottenere una riduzione del 50% dei morti in incidenti stradali rispetto ai dati del 2000. Alla fine del decennio la riduzione effettiva della mortalità di è stata di -42,8%.

Il programma è stato rinnovato per il per il decennio 2011-2020, e l’obiettivo è di un’ulteriore riduzione del 50% delle vittime, rispetto ai dati del 2010.

La prevenzione premia anche economicamente: l’INAIL mette a disposizione degli incentivi per le aziende che vogliono migliorare gli standard di sicurezza e di prevenzione chiamati “ISI” (Incentivi per la sicurezza), ed anche agevolazioni tariffarie chiamate “OT24” che permettono uno sconto sul premio assicurativo alle aziende che hanno attuato interventi migliorativi, con punteggio superiore a 100. (www.inail.it)

 



Per visualizzare e scaricare la documentazione   Accedi o Registrati